Questa torta la faccio spessissimo, in tante varianti. La prima volta che l’ho mangiata però era con l’arancia, per questo la propongo così. E’ la classica torta all’acqua, arricchita con una golosa glassa all’arancia (lo so, lo zucchero a velo è il MALE, ma ogni tanto concediamoci anche di sgarrare ;). Vedrete come è facile il procedimento!
INGREDIENTI
210 gr di farina biologica di tipo 2
1/2 bustina di lievito vanigliato
140 gr di zucchero
60 ml di olio di semi di girasole deodorato
175 ml di acqua
buccia grattata di un’arancia
5 cucchiai di succo di arancia
120 gr di zucchero a velo
qualche cucchiaio di succo di arancia
PROCEDIMENTO
Uniamo gli ingredienti secchi insieme: setacciamo farina e lievito e uniamo lo zucchero. In un contenitore uniamo gli ingredienti liquidi e la scorza di arancia. Uniamo tutto insieme. Versiamo in una teglia a cerniera ricoperta di carta forno e mettiamo in forno già caldo a 180 gradi. Facciamo cuocere la torta per 30-35 minuti. Quando la torta è fredda prepariamo la glassa mischiando la glassa con il succo di aranci (nella foto la glassa è rosa perché ho usato un’arancia rossa). Versare la glassa sulla torta, coprendola uniformemente. Lasciar asciugare per un’ora almeno.
La ricetta di questi biscotti l’ho pensata modificando quella dei Santa’s Whiskers, dei biscotti natalizi tipici inglesi. Il risultato finale è completamente diverso, però per correttezza lo dico, così mi alleggerisco l’anima 😀
INGREDIENTI:
200 gr di farina tipo 2
100 gr di zucchero di canna
80 gr di burro vegetale (soia o girasole)
40 gr di olio di girasole deodorato o altro olio di semi leggero
8-10 cucchiai di latte vegetale
1 cucchiaino di lievito vanigliato
50 gr di frutta secca (io ho usato un mix di noci, nocciole e mandorle), una manciata di uvetta
mezzo cucchiaino di cannella
noci per guarnire.
PROCEDIMENTO:
mettiamo il burro e l’olio in una ciotola e montiamoli con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e il latte. Tritiamo finemente la frutta secca e uniamola al composto. Infine aggiungiamo la farina e il lievito. Il composto dovrà risultare abbastanza morbido, da prendere con il cucchiaino. Usiamo metà del composto così come è, mettendo su una teglia con carta forno un cucchiaino di impasto e sopra un pezzetto di noce. All’altra metà dell’impasto uniamo l’uvetta e la cannella. Mischiamo bene e anche con questa seconda parte facciamo dei mucchietti con il cucchiaino. Infornare a 190 gradi per circa 15 minuti.
Questi frollini sono ottimi con il tè 😉
… quando la nonviolenza inizia dal piatto